CONDIZIONI D'USO

Di seguito le note legali che regolano i rapporti commerciali.

  1. PREMESSA

    Le presenti condizioni generali disciplinano i servizi forniti da Endesa Srl, con sede in Roma, Italia, Via Savoia n. 78, Partita IVA 14692041008 (di seguito "DVA") tramite i siti www.dvaexpress.it (di seguito il "Sito") agli Utenti di tale Sito (di seguito gli "Utenti").

  2. OGGETTO

    Con il presente Contratto DVA offre agli Utenti un servizio operativo di supporto all’attività di spedizione tramite il Sito (di seguito il “Servizio”) sia in Italia, che nel resto del mondo, (di seguito il “Territorio”). In particolare attraverso il Sito l’Utente chiede a DVA la gestione elettronica degli ordini di spedizione, mettendo in contatto gli Utenti con i punti operativi ed attivando il processo di spedizione.

  3. ASSUNZIONE/ACCETTAZIONE DEGLI INCARICHI

    L’inserimento di un ordine attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico da parte dell’Utente nei confronti di DVA che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta e di dare via alla lavorazione entro 72 (settantadue) ore. Entro tale termine DVA comunicherà all’Utente l’esito della richiesta (“ordine preso in carico” o “ordine rifiutato”). Nel secondo caso (“ordine rifiutato”) l’importo prenotato al momento dell’inserimento dell’ordine verrà reso nuovamente a disposizione del cliente secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto. Tale storno non avrà alcun costo aggiuntivo ne per DVA ne per l’Utente.

    Ogni modifica all’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e su questo DVA si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine. DVA non accetta lo svolgimento di attività del Servizio relativo a merci pericolose, che possono recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato, nonchè di valori, monete, beni preziosi, opere d’arte. In via esemplificativa e non esaustiva per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID.

    Qualora DVA accetti l’ordine di cui sopra sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, DVA ha il diritto di risolvere il Contratto e rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.

    DVA si riserva di interrompere l’erogazione del servizio di spedizione e di recedere dal contratto nei casi in cui venga accertato un utilizzo improprio delle lettere di vetture da parte dell’Utente.

  4. MODIFICHE AL PRESENTE CONTRATTO E ANNULLAMENTO DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE

    DVA, attraverso il Sito, potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà , altresì, procedere alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti dell’Utente indicando espressamente all’Utente le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche nonchè le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche chiaramente non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, DVA si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

  5. FATTURAZIONE E PAGAMENTI

    Il pagamento e la fatturazione del Servizio da parte dell’Utente sono contestuali al ritiro della spedizione. Al momento di inserimento dell'ordine, pertanto, sulla modalità di pagamento scelta dal cliente, viene effettuata una reserve (o prenotazione di pagamento) che andrà a buon fine solo a ritiro effettuato.

    Nel caso di annullamento dell'ordine prima del ritiro da parte del corriere, le somme riservate da DVA per l'erogazione del servizio non verranno dunque addebitate al cliente e saranno nuovamente rese disponibili secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato in fase d’acquisto del servizio.

    Nei casi in cui il pagamento sia avvenuto con plafond, i tempi di svincolo dalla prenotazione sono di 31 giorni a partire dalla data di annullamento dell'ordine.

    L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail o di scaricarle dal sito.

  6. COMPENSAZIONI

    E’ facoltà di DVA trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con i propri crediti nei confronti dello stesso Utente. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute o compensazioni nonchè delega eventuali sub vettori o terzi al pagamento di dette somme direttamente a DVA ritenendoli interamente liberati dalle loro obbligazioni con l’effettuazione di detto pagamento.

  7. DICHIARAZIONI E GARANZIE DELL’UTENTE

    L’Utente garantisce e perciò dichiara:

    • che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà a DVA solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati spedizione, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena l’annullamento dell’ordine;
    • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
    • che hanno preso atto delle merci o beni che DVA ha dichiarato non accettabili per il trasporto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
    • che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
    • che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
    • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al corriere e accidentalmente irremovibile.

    DVA si riserva pertanto il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.

    L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere DVA indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

    Qualora venga affidato a DVA mandato di svolgere e curare operazioni doganali l'Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. L'Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l'Utente autorizza DVA alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire a DVA il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

  8. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

    DVA avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.

  9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

    Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto DVA non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.

    DVA non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio.

    In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell’ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. DVA non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità , nè comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

    Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

  10. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO

    DVA non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonchè per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

  11. USO DEL SITO

    DVA concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque computer.

    Il Sito è di esclusiva proprietà di DVA o dei suoi fornitori ed è tutelato dalle leggi sul copyright (diritto d’autore), dalle disposizione dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.

    Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà di DVA, senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.

    L’Utente si obbliga per sè e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonchè la consultazione.

    DVA non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.

    DVA non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, nè garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.

    In nessun caso DVA o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività , perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso che DVA sia stata avvertita della possibilità di tali danni. Infine l’Utente riconosce che, in caso di mancato utilizzo del Servizio tramite il Sito per più di sei mesi, DVA avrà facoltà di risolvere il Contratto.

  12. LEGGE APPLICABILE

    Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

  13. FORO COMPETENTE

    Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come "professionista" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Reggio Calabria. E' fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come "consumatore" o "utente" ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, d.lgs. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005).

  14. SMS

    Il cliente si impegna ad usare il servizio di invio SMS nel totale rispetto delle specifiche e modalità tecniche indicate da DVA nella propria offerta commerciale, nelle proprie condizioni generali di contratto, nel proprio sito web ed in ogni altra forma portata alla conoscenza del cliente stesso. In particolare, per quanto riguarda il servizio di invio SMS è fatto espresso divieto al cliente - per insuperabili ragioni tecniche - di inoltrare in una unica soluzione una richiesta di messaggi per un pacchetto superiore a 10. In aggiunta a quanto sopra, il cliente garantisce che qualunque materiale o messaggio eventualmente immesso in aree pubbliche di DVA riconducibile allo stesso in virtù del codice di identificazione e/o password è di propria titolarità e/o nella propria disponibilità giuridica, in difetto obbligandosi il cliente a manlevare e tenere indenne DVA da ogni eventuale conseguenza pregiudizievole. Il cliente inoltre garantisce che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge, dal contratto e dalla consuetudine. Il cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di DVA per utilizzi contro la morale e l'ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chicchessia e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. Più in particolare è fatto espresso divieto per il cliente di utilizzare tecniche di "spamming" o equivalenti (invio di messaggi non sollecitati e/o senza espressa autorizzazione del destinatario di qualsivoglia contenuto e verso qualsivoglia destinatario). In ogni caso le informazioni fornite dal cliente non devono presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. è comunque esplicitamente vietato servirsi di DVA per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro stato. Fermo il diritto di DVA di invocare la risoluzione automatica del contratto, è altresì in facoltà di DVA sospendere a propria discrezione il servizio ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del cliente. Il numero di telefono del mittente o il nome che il cliente indica deve necessariamente appartenere a chi invia gli sms. DVA potrà rifarsi sul cliente che utilizza in maniera non corretta il servizio.

  15. PESO VOLUME

    L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il PESO VOLUME della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolabile moltiplicando le tre dimensioni del collo (altezza, larghezza e lunghezza) espresse in cm e dividendo il risultato per 200 per le spedizioni (Express, ore 12 e ore 10) per 250 per le spedizioni (economy express) esempio: 0.5 m x 0.5 m x 0.5 m = 0.125 m³ x 200 (fattore di conversione) = 25 kg. DVA si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio della quali si rimanda all’articolo 21 del presente contratto.

  16. APPLICAZIONE DELLA LETTERA DI VETTURA SULLA SPEDIZIONE

    L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell’apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del presente contratto di spedizione. La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione.

    Nel caso in cui il corriere non dovesse trovare la LDV sulla spedizione in fase di ritiro, ha la facoltà di assegnare una nuova LDV che dovrà essere rimborsata al prezzo pieno. Tale costo aggiuntivo verrà richiesto in fase di consegna al destinatario della spedizione.

  17. ANNULLAMENTO ORDINI

    L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine cliccando su ”Annulla” dal pannello ”dettaglio ordini” fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere e senza costi aggiuntivi.

    Successivamente alla presa in carico da parte del corriere il cliente non potrà più chiedere l'annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l'indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al servizio clienti (via telefono allo 0965810988 o via mail scrivendo ainfo@dvaexpress.it).

    In questo caso, il cliente non avrà diritto a rimborso in quanto il servizio sarà ritenuto comunque erogato. Per i rimborsi emessi, per annullamento dell'ordine, su Paypal o Conto Corrente Bancario tramite bonifico DVA si trattiene 1,50 € per spese amministrative.

  18. PORTAFOGLIO CREDITO

    L’Utente potrà tramite il Sito acquistare credito da utilizzare per le proprie spedizioni (“Portafoglio Credito” o “Plafond”) e scegliendo fra i tagli di ricarica disponibili.

    L'acquisto del credito potrà essere effettuato tramite carta di credito, Paypal o bonifico bancario. L'accredito verrà erogato entro 24 ore dal momento dell'acquisto, eccetto per i pagamenti effettuati con bonifico bancario per i quali saranno necessari dai 4 ai 10 giorni lavorativi. A seguito di ciascuna ricarica del Portafoglio Credito, l’Utente riceverà entro 24 (ventiquattro) ore una fattura via e-mail all’indirizzo indicato registrandosi al Sito.

    All’atto della cancellazione dell’account dell’Utente sul Sito il credito residuo sul Portafoglio Credito verrà restituito all’Utente ad esclusione di ogni eventuale buono e/o agevolazione maturato fino a questo momento e dietro pagamento di € 2,50 (due/cinquanta) + 2 % (due per cento) del valore del credito residuo a copertura delle spese amministrative e bancarie.

    A tutela degli Utenti del Sito, per la restituzione del credito residuo lo Spedizioniere potrà richiedere al Mandante l'invio di copia fronte/retro di un documento d'identità , e dove applicabile copia della carta di credito.

    In caso di restituzione del credito residuo DVA trattiene gli importi erogati come bonus o eventuali promozioni.

  19. CONTRASSEGNO

    Il mandato di contrassegno deve essere conferito dall’Utente compilando l’apposito modulo e/o gli appositi campi sul Sito, confermante l’importo da esigere quale "Contrassegno" e specificando in particolare:

    • il valore del contrassegno espresso in cifre
    • modalità di incasso fra quelle disponibili sul Sito

    L'inosservanza da parte dell’Utente di indicare correttamente tali informazioni comporterà l'esonero di DVA dalle responsabilità relative al mandato di incasso del contrassegno.

    Il mandato di contrassegno verrà effettuato da DVA e/o dai punti operativi collegati fino all’importo massimo pari a € 500,00 (cinquecento/00).

    La restituzione all’Utente degli importi incassati in contrassegno da DVA sarà effettuata in maniera cumulativa e potrà avvenire su indicazione dell’Utente nel modulo di mandato di contrassegno tramite o bonifico bancario, o accredito su plafond DVA, o accredito su conto Paypal, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla consegna della merce. Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza il codice univoco IBAN nel campo indicato sull’apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice. DVA non potrà in alcun modo associare i dati dell’Utente a quelli del codice IBAN al fine di rilevare eventuali errori. Qualora l’inesattezza del codice IBAN comportasse un pagamento errato verso terzi, DVA non sarà in alcun modo responsabile per tale pagamento che avrà effetto liberatorio per quest’ultimo. DVA sarà tenuto esclusivamente, previa richiesta scritta dell’Utente a fornire gli estremi del pagamento effettuato, restando a cura e spese dell’Utente stesso ogni adempimento per il recupero delle somme. In tal senso l’Utente rilascia ampia ed idonea manleva a DVA per eventuali errori di pagamento cagionati dal codice IBAN ad essa fornito. Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito su plafond DVA, non verrà richiesto di compilare alcun campo all’interno del modulo, poiché DVA è già in possesso delle credenziali di accesso al plafond.

    Nel caso in cui l’Utente scelga l’accredito su conto Paypal, lo stesso si impegna a comunicare con esattezza l’indirizzo e-mail cui è associato il conto Paypal nel campo indicato sull’ apposito modulo relativo al mandato di contrassegno e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale e-mail.

    L’Utente che conferisce il mandato di contrassegno a DVA, si impegna a pagare il seguente costo:

    • per tutti i valori del contrassegno sino a € 500,00 (cinquecento/00) l’Utente si impegna a pagare a DVA una commissione pari a € 5,49 (cinque/49), salvo offerte promozionali di commissioni a prezzi scontati che DVA comunicherà agli Utenti sul sito o tramite newsletter.

    L’Utente autorizza DVA a nominare sostituti mandatari per portare a termine il mandato di incasso.

    In caso di non pagamento da parte del destinatario per qualsiasi causa nei modi convenuti con l’Utente, l’Utente autorizza DVA al deposito e alla restituzione della spedizione all’Utente medesimo. I corrispettivi relativi al diritto di contrassegno saranno comunque dovuti anche qualora il destinatario dovesse rifiutare il ritiro della spedizione ed in ogni caso in cui il mancato incasso sia stato determinato da cause non riconducibili a DVA. In caso di furto o rapina della merce e/o degli importi incassati in contrassegno da restituire all’Utente, la responsabilità di DVA è limitata alla semplice fornitura della copia della denuncia al Utente ed al destinatario per l’espletamento delle operazioni ed oneri legati all’annullamento del titolo. L’Utente manleva e riterrà indenne DVA da tutte le perdite, spese e da qualsiasi richiesta di indennizzo avanzata nei confronti di DVA da parte del destinatario o di terzi, qualora la merce non venga consegnata a causa del rifiuto del destinatario di procedere al pagamento della somma nella forma appropriata o di accettare la merce.

    Il contrassegno potrà essere pagato solo in contanti al momento della consegna. Non sono accettati altri metodi di pagamento.

  20. RITIRO E CONSEGNA

    La previsione di ritiro e consegna è indicativa ed è basata su rilevazioni statistiche che manifestano un’affidabilità superiore di regola al 90%. In generale non è previsto alcun termine essenziale di ritiro e consegna per le spedizioni ed è escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze.

    Tuttavia la consegna in tutte quelle località particolarmente disagiate, indicate sul sito, (i) non potrà essere effettuata entro meno di 4 giorni e è previsto un sovrapprezzo pari a:

  21. PENALI

    Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare a DVA il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale, più il 5% del valore della spedizione effettiva e € 0.30 di spese amministrative.

    DVA si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:

    • Eccesso fino a 5kg -> Penale pari a € 5,00
    • Eccesso fino a 10kg -> Penale pari a € 10,00
    • Eccesso fino a 20kg -> Penale pari a € 20,00
    • Eccesso oltre 20 kg -> Penale pari a € 50,00

    Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte di DVA. Ad ogni modo DVA si riserva la facoltà di addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento scelto dall'Utente in fase di acquisto del servizio (plafond, carta di credito o paypal) e di sospendere le spedizioni eventualmente in corso e metterle in giacenza.

    Qualora DVA non ricevesse il pagamento delle somme dovute entro 30 gg dalla prima segnalazione DVA si riserva la facoltà di vendere il contenuto della spedizione e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse dall’Utente dovuta.

    Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l'applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche. In ogni caso è facoltà di DVA risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

  22. ASSICURAZIONE

    Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, può dare mandato a DVA affinchè provveda alla stipulazione di copertura assicurativa per conto di chi spetta. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione di DVA.

    In mancanza di istruzioni espresse da parte dell’Utente l’eventuale copertura, sempre che richiesta, viene stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso DVA può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. E’ espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio Nazionale, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonchè alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni, che l’Utente si impegna ad inviare all’indirizzo e-mail:controllo@dvaexpress.it, indicando nell’oggetto della e-mail la seguente dicitura: "All’attenzione dell’ufficio reclami". La fattispecie di tale documentazione è espressamente indicata nel documento "Assicurazione" il cui link è presente all’interno della homepage del sito web, all’indirizzo: documentazione necessaria in caso di rimborso.

    Le cause di rimborso per le spedizioni assicurate sono:

    • DANNEGGIAMENTO
    • MANCANZA PARZIALE
    • MANCANZA TOTALE
    • DISCONOSCIMENTO FIRMA

    In ogni caso DVA deve ricevere, su richiesta, i seguenti documenti dal cliente:

    • Dichiarazione da parte del destinatario delle condizione dell’imballo al momento della consegna;
    • Descrizione in cui è stato riscontrato il bene;
    • Indicazione degli articoli danneggiati ed il relativo peso;
    • Fattura di acquisto e/o di vendita;
    • Nota di credito o ddt di reintegro;
    • Eventuale fattura di riparazione;
    • Denuncia presso le autorità (solo per disconoscimento firma, mancanza parziale o totale).

    Qualora la documentazione fornita dal cliente fosse parziale o incompleta DVA si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.

    Il diritto di rimborso prevede che il destinatario faccia presente chiaramente al vettore, al momento del ritiro, che il pacco è danneggiato e firmi scrivendo sulla ricevuta "CON RISERVA". In alternativa l’Utente può provvedere ad assicurare direttamente la spedizione e/o il trasporto, restando inteso che, in tale eventualità, la relativa polizza dovrà contenere espressa rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti di DVA da parte dell'assicuratore.

    DVA non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale, salvo incarico in tal senso da parte dell’Utente a fronte di corrispettivo da pattuirsi ad hoc. Il valore massimo assicurabile è di € 2500,00.

    In caso di accettazione del rimborso, da parte di DVA, verrà applicata una franchigia di 30,00€ + il 10% del valore rimborsato. Tali importi verranno tolti dal totale del rimborso riconosciuto al cliente.

    Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

  23. GIACENZA

    Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna.

    Lo stato di giacenza verrà comunicato all’Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.).

    Il destinatario potrà nei 15 (quindici) giorni recarsi presso la struttura e ritirare la consegna senza alcun costo aggiuntivo nè per l’Utente, nè per DVA.

    Successivamente ai 15 (quindici) giorni (o anche precedentemente se richiesto dall’Utente) l’Utente potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. Tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario indicato successivamente. Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza, secondo quanto indicato nel listino tariffe.

    La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dall’Utente. E’ cura dell’Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

  24. PROVA DI CONSEGNA (O POD)

    La richiesta della prova di consegna è a carico del Mandante. Per ogni richiesta sarà fatturato in automatico al Mandante una tariffa pari a € 6,50.

  25. SERVIZI AGGIUNTIVI DI CONSEGNA

    Sono disponibili, in aggiunta al prezzo della spedizione, i seguenti servizi accessori di Consegna:

Contattaci

Endesa Srl
Via Savoia, 78 - 00198 Roma RM